Parco urbano area ex Boschetti

Parco urbano area ex Boschetti

Progetto per un concorso di idee per l’area Ex Boschetti

Quando è stato indetto un concorso di architettura per una delle zone più nominate e più problematiche di Padova ci siamo sentiti in dovere di proporre qualcosa anche noi. Spesso sappiamo poco del territorio che ci circonda o abbiamo poca voce in capitolo ma questa volta abbiamo avuto la possibilità di trasmettere le nostre ideeattraverso un progetto concreto e non ci siamo tirati indietro.

La passerella ciclo-pedonale che si collega con gli istituti universitari, partendo dalla sponda sinistra del Piovego, a fianco del garage, attraversa la strada e si snoda con un percorso sinuoso con pendenza a norma disabili. Crea una forma a goccia, un segno forte che richiama i tondi dei bastioni delle mura, ben riconoscibile dall’alto. Al suo interno si colloca uno spazio per lo skateboard, mentre al suo esterno, su via Gozzi, definisce una piazzetta area di sosta per gli utenti degli autobus. Da tale piazzetta si accede, attraverso un varco, all’area ex Boschetti.

Il percorso continua in piano il suo disegno fino a collegarsi con la passerella di accesso ai giardini dell’Arena. La passerella su via Gozzi, in acciaio Corten con attacco fino a terra, richiama la forma di un ponte tradizionale ad arco, racchiude la piazzetta per la fermata degli autobus e nel sotto rampa prevede ripostigli degli attrezzi per il parco.

Guarda i lavori simili: