Mirage Contest

Mirage Contest

Una rotonda per la ceramica ed il territorio. Concorso indetto da Mirage ceramiche.

Oggetto del concorso di idee “UNA ROTONDA PER LA CERAMICA ED IL TERRITORIO” promosso da Mirage con il Patrocinio del Comune di Pavullo nel Frignano, è la definizione e la valorizzazione dell’arredo della rotatoria
all’ingresso della zona del Frignano nonché all’ingresso dell’azienda Mirage. Il contest non è finalizzato esclusivamente alla definizione di un progetto da un punto di vista strutturale ed architettonico, ma anche e soprattutto da un punto di vista concettuale, in quanto connesso all’interpretazione di una nuova Vision legata al territorio ed al rapporto della ceramica con lo stesso.

Per questo concorso di architettura abbiamo deciso di sviluppare due progetti diversi.

Primo progetto:
il progetto che si propone vuole riassumere in sè un percorso storico che va dal luogo di origine paludoso alla moderna tecnologia granito-ceramica. Il centro della rotonda è costituito da un acquitrino e una doppia fila di pilastri tra i quali sono inserite delle anfore. L’elemento tecnologie che definisce la modernità è indicato proprio dal rivestimento ceramico.

Secondo progetto:
il lavoro quando è sano, è il gioco degli adulti. La scultura rappresenta l’uomo faber.
Gli elementi dello Shanghai come frecce invitano ad andare in ogni direzione da Pavullo verso il mondo intero seguendo i traffici ed i commerci.

Guarda i lavori simili: